La nostra clinica multidisciplinare è composta da professioniste altamente qualificate
ed offre una vasta gamma di servizi medici e terapeutici personalizzati.
Scopri come possiamo aiutarti a migliorare la tua salute e il tuo benessere.
Sono una pedagogista clinica del ciclo di vita e terapista cognitiva comportamentale (ABA/VB) certificata in formazione per diventare Analista Cognitivo Comportamentale presso l’Università di Roma.
La mia formazione è in continuo evolversi; mi sono specializzata nella terapia cognitiva- comportamentale (ABA/VB), nella Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), e nel metodo TEACCH.
Seguo bambini , adolescenti con disturbi dello spettro autistico, ADHD, disturbi oppositivi provocatori (DOP), disturbi della condotta, disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e BES.
Svolgo attività clinica di riabilitazione e potenziamento delle abilità scolastiche deficitarie con percorsi individualizzati lavorando in parallelo sul decremento dei comportamenti problema, potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento, training sull’utilizzo di software compensativi sia per l’apprendimento che per la CAA. Mi occupo anche di consulenze scolastiche, partecipazione allo sviluppo del piano P.D.P e P.E.I e organizzazione degli spazi per un buon metodo di studio e una buona gestione comportamentale.
Dall’altro lato mi sono interessata e appassionata, sin dalle scuole superiori, alla pedagogia e alla pedagogia clinica diventando in seguito una Pedagogista Clinica. II bello di questa professione è che si discosta dai modelli sanitari, non ha la pretesa di correggere, né di curare. La sua attività e il suo operato si muovono nel rispetto della globalità della persona ponendosi come obiettivo quello di valorizzare, attivare e promuovere, sostenuto dal valore aggiunto della relazione simpatetica e i suoi metodi, le Abilità, le Potenzialità e le risorse che appartengono alla persona con la quale si creando un percorso unico e su misura.
Non mi rivolgo solo all’infanzia o alle cose “di scuola”, ma anzi, aiuto persone di ogni età, bambini, adulti, anziani, come singoli, coppie o gruppi: rivolgo la mia professione al ciclo di vita perché secondo me non è il problema presentato o l’età della persona che contano, conta soprattutto quali sono le potenzialità da sviluppare, le abilità da promuovere e le disponibilità da favorire per far sì che quell’individuo sia capace di vivere pienamente il suo ambiente.
Lavora spesso in equipe con medici, psicologi e altri specialisti sia di area sanitaria che di area socio-educativa, offrendo la mia professionalità differenziandomi e sommandomi, con rispetto, negli interventi multidisciplinari.
Sono un’analista comportamentale, mental trainer, coach e formatrice e da circa trenta anni opero principalmente nell’area dei disturbi dell’apprendimento, dell’ attenzione, della comunicazione e del comportamento.
Ho iniziato il mio percorso professionale nel settore della disabilità occupandomi inizialmente di bambini con paralisi cerebrale e poi di adulti con malattie neurodegenerative, quali SLA, morbo di Parkinson e Alzheimer. Continuando a lavorare in contesti istituzionali sia pubblici sia privati in Italia e all’estero, mi sono poi specializzata nella valutazione e nel trattamento di disturbi cognitivi, socio-relazionali, comportamentali e comunicativi presenti nell’ambito dell’età evolutiva e dell’età adulta legati a diagnosi di autismo (DSA) ,disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), disturbi specifici dell’apprendimento (DSAp) e disturbo ossessivo compulsivo (DOC).
Propongo anche percorsi di sostegno alla genitorialità, alla coppia e di crescita personale per adolescenti e adulti. Mi occupo della formazione di insegnanti ed educatori per la gestione di classi difficili e alunni complessi e problematici.
Sostanzialmente il cuore del mio lavoro si orienta verso soluzioni pragmatiche per migliorare il benessere nella vita quotidiana degli utenti e delle loro famiglie, basandomi sui principi del Social and Emotional Learning (SEL), dell’ Applied Behavior Analysis (ABA), della Rational Emotive Behavior Therapy (REBT) e della Aumentative and Alternative Communication (AAC)
Dott.sa Martina Donati
Sono una neolaureata in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPE) presso l’Università di Pisa, con esperienza di tirocinio presso l’IRCCS Stella Maris di Pisae in diverse strutture USL.
Durante il mio percorso formativo, ho avuto l’opportunità di lavorare con bambini con disturbi neuroevolutivi, acquisendo competenze nella valutazione e nella riabilitazione di difficoltà comportamentali, cognitive e motorie, con un approccio centrato sui bisogni individuali di ciascun bambino.
Uno degli aspetti che apprezzo maggiormente di questa professione è poter aiutare i bambini ad apprendere e a sviluppare le loro abilità attraverso il gioco. Per me è fondamentale che il bambino viva la seduta non come una terapia, ma come un’esperienza piacevole e arricchente. Credo fermamente nell’importanza di lavorare in sinergia con le famiglie e con altri specialisti per costruire un percorso terapeutico che metta al centro le potenzialità e le risorse del bambino, promuovendo una crescita armoniosa e integrata.
Sono entusiasta di iniziare questo percorso professionale con energia e dedizione, con la motivazione di fare la differenza nella vita dei bambini e delle loro famiglie, accompagnandoli nel loro sviluppo e sostenendoli con sensibilità e attenzione.